Ricambi auto

Qual è la parte più importante di un’auto? Bene, prima di rispondere a questa domanda, devi sapere di cosa è fatta. Dal valore nominale, un’auto è fatta di vetro,  metallo e di plastica. Ma è tutto? Cosa rende davvero una macchina un’auto? In ordine di significato, il motore, la trasmissione, le sospensioni e la carrozzeria formano un’auto

Il motore

Indiscutibilmente, questa è la parte più importante di un’auto. In altre parole, è il cuore di un’automobile. Senza di esso, un’auto è un cadavere. Lo scopo di questa parte è trasformare il carburante in movimento in modo che il veicolo possa muoversi. In altre parole, il motore trasforma l’energia chimica in energia cinetica attraverso il cambio fino alle ruote. E’ il motore che consente a un’auto di spostarsi da un punto con l’energia, è la sua attività principale. Per questo motivo, è essenziale che i conducenti assicurino che i motori delle auto siano in buone condizioni e in forma.

Il motore è composto da altre parti più piccole ma cruciali. Ad esempio, il radiatore svolge un ruolo significativo nello scambiatore di calore per il motore. Attraverso il liquido di raffreddamento del motore, aiuta a raffreddare il motore a combustione interna. E’ l’unità base di un sistema di raffreddamento in un motore. Un classico sistema di raffreddamento è costituito da un radiatore che converte rapidamente il calore. Riceve e abbassa la temperatura del liquido caldo dal motore. Il raffreddamento si ottiene trasferendo il calore dal fluido all’interno del motore anche con l’aria esterna.

La trasmissione

La funzione principale della trasmissione è quella di cambiare le marce di un motore, trasmettendo in tal modo la potenza del motore alle ruote per consentire alle auto di muoversi a varie velocità come dettato dal guidatore. Fondamentalmente, la trasmissione è composta da vari componenti che lavorano mano nella mano per spostare il veicolo.

Il fluido di trasmissione all’interno del motore facilita il raffreddamento e la lubrificazione. Il fluido deve essere sostituito regolarmente per assicurarsi che rimanga pulito e mantenere efficiente la trasmissione. Quando il fluido di trasmissione è sporco, possono sorgere numerosi problemi. Ad esempio, l’accelerazione, le difficoltà nel cambiare marcia o, peggio ancora, l’intero sistema di trasmissione potrebbe guastarsi.

Il sistema di trasmissione può essere di due tipi: automatico e manuale. Il primo svolge tutto il compito di spostamento mediante criteri predeterminati, mentre il secondo è totalmente sotto il controllo del conducente. Qualunque sia il tipo, la trasmissione dovrebbe funzionare in modo efficiente e relativamente in silenzio. Qualsiasi forma di rumore lamentoso o stridente dovrebbe essere di grande preoccupazione. 

Le sospensioni

Questa è una connessione complessa pensata per appianare la guida e mantenere il controllo dell’auto. Il sistema massimizza l’attrito tra pneumatico e superficie stradale per garantire stabilità di sterzata e buona maneggevolezza. Inoltre, il meccanismo di sospensione offre anche comfort per le persone durante la guida in diverse condizioni stradali. Il sistema mantiene la carrozzeria del veicolo collegata alle ruote. Tuttavia, è necessario prestare attenzione. Il sistema è a diretto contatto con le strade dissestate e quindi le parti possono usurarsi o addirittura rompersi.

In poche parole, le parti di un’auto possono essere quattro parti principali: il motore, la trasmissione, le sospensioni e la carrozzeria. Ciascuna di queste parti è significativa e svolge ruoli distinti che insieme completano il veicolo.