I migliori tipi di tende da campeggio per la tua prossima avventura

Andare in campeggio è una delle migliori avventure che si possano mai fare con la famiglia e gli amici. Ma è anche qualcosa che puoi fare anche se sei tutto solo. Prima di pianificare il tuo viaggio, tuttavia, è importante trovare la tenda giusta per le tue esigenze. In realtà ci sono diversi tipi di tende da campeggio che puoi scegliere e alcuni di questi sono i seguenti:

Tenda canadese / a forma di A. 

Queste tende sono le tende originali che hanno subito alcune modifiche per adattarsi ai tempi moderni. Una tenda canadese ha due pali ad entrambe le estremità sostenuti da un palo trasversale. 

E’ possibile cambiare le dimensioni di questa tenda e puoi scegliere il tessuto che desideri.

Queste tende sono facili da montare, non esigenti e ideali per viaggi brevi con condizioni meteorologiche non molto ventose. Queste possono anche diventare più pesanti a seconda del materiale specifico utilizzato. Questo si adatta meglio a quei campeggiatori che vogliono usare la tenda solo come un buon posto per dormire. 

Tende a cupola

Le tende a cupola sono tra le tende da campeggio più popolari oggi per la loro facilità d’uso. Il telaio è composto da 2 o 3 supporti tubolari che attraversano il centro sotto il tessuto. Questa tenda è principalmente autoportante il che rende più facile e semplice spostarla.

La sua forma a cupola consente anche un migliore spazio al suolo e spazio per la testa. Ci sono anche tende a cupola gonfiabili in cui devi solo infilare gli angoli, con il compressore che fa l’intero lavoro. 

Tende a tunnel

Esistono diversi supporti per tubi lungo la lunghezza delle tende a tunnel che assomigliano ai tunnel. Queste sono tende abbastanza spaziose, a seconda delle dimensioni e le famiglie la preferiscono ad altri tipi di tende da campeggio. 

Tende familiari

Proprio come suggerisce il loro nome, le tende familiari sono appositamente progettate per gruppi più grandi che preferiscono campeggiare sotto lo stesso tetto. Le tende familiari sono disponibili anche in vari design e potrebbero essere a tunnel o a forma di cupola o una combinazione di questi tipi. 

Tende geodetiche e semi-geodetiche

Una tenda geodetica è un tipo di tenda con una cornice di pali o tubi che si incrociano tra loro per formare triangoli. Le tende da campeggio di questo tipo offrono una stabilità eccezionale anche nelle condizioni più estreme perché il loro telaio offre alla struttura un supporto eccezionale. Queste sono anche tende ideali per una spedizione alpina o himalayana.

Una tenda semi-geodetica, d’altra parte, è chiamata così a causa del minor numero di poli che compongono il telaio. Tali tende offrono anche una grande stabilità in condizioni non così estreme, nonché quando sono inclinate su un pendio. 

Tende da zaino

Le tende da zaino in spalla sono aggeggi portatili e leggeri pensati per i campeggiatori solisti e per coloro che viaggiano in coppia. Queste tende pesano meno di 7 chili e potrebbero essere ripiegate in una piccola tasca che si adatta facilmente a grandi zaini. Molte di queste tende sono autoportanti ed è per questo che montarle è più facile. 

Queste erano le tende da campeggio che puoi trovare sul mercato proprio ora che la maggior parte dei campeggiatori preferisce usarle.