Come scegliere un buon dominio

el momento in cui decidiamo di far partire un progetto web, la scelta del dominio è una delle cose più difficile da fare. Non si tratta solo di indecisione e dubbi su quale sia il migliore ad orecchio o su quale possa essere più performante ma dobbiamo essere in grado di creare un nome riconoscibile e memorabile. E spesso non è per niente semplice.

Chi dovrà cercarci infatti dovrà essere in grado di ricordare il nostro nome e digitare a colpo sicuro il dominio sulla barra degli indirizzi.

Ma come possiamo valutare la nostra scelta? Cosa ci dice che stiamo scegliendo il dominio corretto?

Proviamo a fare un po’ di chiarezza.

  1. Il dominio deve essere semplice da pronunciare: niente di troppo complicato da scrivere e che possa essere pronunciato in più modi. Tenderebbe solo a confondere l’utente
  2. evitiamo che il dominio sia inframezzato da trattini, underscore, punti etc: deve essere semplice anche da scrivere direttamente
  3. coerente con l’argomento trattato: se nel dominio scriviamo cerchio ma nel sito web parliamo di quadrati, andiamo incontro ad un grosso problema di fiducia che potrebbero riscontrare i vostri utenti .
  4. Breve ed efficace: più breve è più è facile da ricordare, scrivere e soprattutto, ricercare on line.
  5. L’unicità del dominio è una cosa importantissima ma risulta sempre più difficile da trovare. In quel caso può aiutarci molto la grafica del sito web (che dovrà essere memorabile) ma se possibile, è preferibile cambiare l’intero dominio piuttosto che accontentarsi di ciò che è stato lasciato dai nostri omonimi.

Sperando di aver fatto un po’ di luce sull’argomento, vogliamo darvi un ultimo consiglio: ricercate e studiate il miglior dominio possibile, seguendo questa breve lista ma soprattutto pensando come farebbe il vostro utente medio.

Un piano di hosting Web fornisce al cliente la gestione del proprio spazio web e del proprio dominio con i servizi: server Apache o NGINX, PHP e MySQL. Leggi di più …