Aumenta la capienza della tua auto

Se siete appassionati di sci, ciclismo o altri sport all’aperto o semplicemente avete in programma una vacanza con la famiglia al completo, cane compreso, potreste dover valutare l’acquisto e il montaggio di barre portatutto sul tetto della vostra auto.

Cosa sono?

Le barre portatutto sono due barre appunto, che si fissano al tetto dell’auto, in grado di trasportare un certo numero di kg di peso. Se la vostra auto è dotata di mancorrenti sul tettuccio, le barre portatutto vanno fissate lì, altrimenti direttamente sul tetto con l’apposito kit di montaggio, facendo attenzione, se l’auto ha degli specifici punti di fissaggio.

Le barre portatutto si fissano quindi con delle morse gommate che bisogna poi coprire con le mascherine dotate di serratura, in modo da proteggerle da un eventuale tentativo di furto.
Scegliere le giuste barre è molto importante per la sicurezza. Non tutti i modelli di auto sono adatti per le cosiddette barre universali. E’ sempre necessario controllare i requisiti delle barre che vogliamo acquistare e la compatibilità con il tettuccio della nostra auto, anche per quanto riguarda la lunghezza che non deve mai essere superiore a quella dell’auto.
Una volta trovate le barre giuste controlliamo la portata massima. Generalmente è di 75 kg.

I bagagli andranno montati sulle barre portatutto sistemando al centro quelli più pesanti e più alti e via via gli altri per bilanciare il carico. Per il fissaggio utilizzare cinghie apposite, meglio se regolabili. Sconsigliate quelle elastiche che non garantiscono la tenuta del carico in caso di frenate brusche, colpi, vento forte e tendono ad allentarsi con il passare del tempo.
Oltre alle valigie le barre portatutto possono essere utilizzate per montare portabici o travelbox nelle quali sistemare sci, attrezzature sportive e altre cose da proteggere dagli elementi esterni.

Considerando che le barre vanno a modificare l’assetto dell’auto è intuibile come influiscano anche sull’aerodinamicità agendo, anche significativamente, sul consumo di carburante. Per questo è bene smontarle al ritorno dal viaggio. Anche perché lasciarle per lungo tempo montate potrebbe andare a danneggiare il tetto dell’auto o peggio allentare i punti di fissaggio rendendo il tutto meno stabile e sicuro.

Il prezzo di questo utile alleato parte da poche decine di euro per arrivare ad alcune centinaia. Il Prezzo medio è di circa 70€. Solitamente i modelli compatibili con più di un’auto sono più costosi degli altri ma il guadagno potrebbe arrivare nel momento in cui decidete di cambiare l’auto. Se le vostre barre portatutto non sono compatibili con il nuovo veicolo dovrete ricomprarle nuove.

Leggi di più specchietto auto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *